Sabato pomeriggio siamo partiti da Torino per andare a Genova. Preso il treno dalla stazione di Torino Lingotto siamo arrivati poco meno di due ore dopo alla stazione Brignole. Siamo andati subito in albergo a posare le valigie, Hotel Bruxelles Margherita. L'albergo, è un buon due stelle, senza pretese e poi è praticamente al centro. Siamo andati alla fiera per l'evento che ci ha spinto a venire fin qui: Slow Fish 2009. Tra gli stand, circa 90 espositori, abbiamo potuto assaggiare oltre a tanto buon vino, tanti tipi di pesce che, essendo poco famosi,costituiscono alternative gustose ed economiche come il sugarello, lampuga, palamita ed altri. Agli espositori è stato chiesto di presentare prodotti privi di conservanti e aromi artificiali, e di non vendere tonno rosso, pesce spada e salmone, tutte specie a serio rischio d’estinzione. Ci siamo divertiti a gustare le ostriche e a abbinarle a qualche spumante. Peccato che molti prodotti che volevamo acquistare per assaggiare sono finiti presto e in alcuni stand c'era così tanta fila che non siamo riusciti ad avvicinarci. Abbiamo comprato un bel filetto di trota affumicata e del pesto buonissimo. Siamo rimasti fino all'ora di chiusura, una volta usciti siamo andati a fare un giro nei dintorni di Piazza delle Erbe, abbiamo acquistato dei dolci in coppetta che non ci sono piaciuti ed infine siamo ritornati verso l'una in albergo. Il giorno successivo dopo una buona colazione siamo andati a visitare il centro. Siamo arrivati al porto vecchio e siamo poi risaliti per i vari vicoletti, peccato per l'incessante pioggia. Alle 12:30 abbiamo preso gli zaini e siamo andati in stazione per poi ritornare a Torino.